TIS Trofeo Italia Storico - TIC Trofeo Italia Classico CIRCUITO AUTOSTORICHE - Autodromo Magione

Vai ai contenuti

Menu principale:


 
 
Nato nel 2018 il Trofeo Italia Storico nel tempo è divenuto una realtà interessante nel panorama delle Autostoriche nella disciplina Pista.

Da una idea di un ristretto gruppo di piloti ed organizzatori si svolge a tutt'oggi all'Autodromo dell'Umbria con la formula interessante di Gara Sprint con Prove di 20 minuti e Gara di 20 minuti.

Nella maggior parte dei casi si svolge nella sola giornata di Domenica con Verifiche Prove e Gara per non impegnare i Team ed i Piloti oltre il dovuto.

Si rivolge ad una nutrita schiera di partecipanti con Autovetture Storiche provviste di HTP dal Primo al Quarto Raggruppamento che non impegnano molto tempo nel fine settimana e con costi di gestione particolarmente ridotti.

Il successo, fin dalla prima Gara, è sempre andato in crescendo divenendo oggi un Trofeo di riferimento nel panorama Nazionale delle Autostoriche
.

 
 
Nato sulla scia del successo conseguito dal Trofeo Italia Storico, il Trofeo Italia Classico per volere degli organizzatori nasce per dar modo alle vetture datate non piu' competitive negli attuali Campionati Nazionali di cimentarsi in pista con gare brevi ed economiche.

E'stato infatti preparato un regolamento dove possono partecipare auto costruite ed omologate FIA entro il 31/12/2003, questo anche per non andare ad interferire con Campionati gia' esistenti nel panorama Nazionale.

Visto che quasi tutti gli eventi si svolgono all'Autodromo di Magione sono stati ammessi alle gare tutti i Trofei a suo tempo indetti dall'Autodromo, come quello riservato alle Alfa Romeo 33, quello delle Fiat Barchette e l'attualissimo BMW 318.

Tutto ciò per consentire ai piloti appassionati di avvicinarsi di nuovo alla pista con vetture esistenti di facile gestione ed il tutto in estrema economicità.

Ci auguriamo che questi appuntamenti possano risvegliare passione ed agonismo in molti  piloti e che le gare vivano vera sportività.
CIRCOLO AUTOSTORICHE PAOLO PIANTINI Via di Arezzo 166/A - 52045 Foiano della Chiana AR Tel 0575-1655951; Fax 0575-660415.
Torna ai contenuti | Torna al menu